Azienda certificata ISO 9001 Microsoft Partner ID: 6513760
Il software usato può essere rivenduto nell'UE? La Corte di giustizia europea (ECJ, la più alta corte dell'UE) ha emesso una sentenza storica su questo argomento. Secondo questa sentenza, il commercio di software usato è fondamentalmente legale. Questo è stato pienamente confermato dalla Corte suprema federale (BGH) il 17 luglio 2013. Questa sentenza fornisce chiarezza e certezza giuridica per venditori, compratori e commercianti.
È interessante che i giudici in parte siano andati anche oltre le richieste dell'avvocato generale della CGCE. In dettaglio, hanno chiarito quanto segue:
La Corte Regionale Superiore di Francoforte sul Meno ha poi stabilito che le licenze di volume possono essere divise.
La sentenza si rifà al principio di esaurimento. Si afferma che la protezione di un prodotto a cui il distributore ha diritto si esaurisce con la prima vendita. In questo caso specifico, il produttore di software non può vietare al primo acquirente di rivendere il software.
Il commercio di software di seconda mano è fondamentalmente legale. Naturalmente, gli acquirenti devono rispettare alcune regole, compresa la documentazione completa del processo di vendita conforme al produttore. Come partner per il software usato a norma di legge, assicuriamo l'acquisto e la rivendita corretti e vi forniamo tutta la documentazione necessaria.
A proposito: il software di seconda mano è legale anche in Svizzera. C'è, per esempio, una sentenza su questo da parte del tribunale cantonale di Zugo.